Sedute di massaggio bioenergetico®
“Il massaggio bioenergetico ® ideato dal dr. Padrini come tecnica psicocorporea bioenergetica, ha soprattutto la funzione di individuare le parti del corpo bloccate o tese e i punti carenti di energia per ristabilire un riequilibrio energetico.
Il massaggio bioenergetico può essere definito un tipo di massaggio “su misura“, che tiene conto del carattere e della tipologia fisica della persona, che emerge sulla base di una “lettura corporea” di tipo bioenergetico. Nel massaggio bioenergetico si considerano cinque tipologie caratteriali di derivazione Loweniana, rielaborate e definite da Padrini: il tipo cerebrale, il tipo dipendente, il tipo compresso, il tipo dominante e il tipo rigido.
Questa classificazione rappresenta solo una griglia di riferimento, perché ogni persona è un carattere misto con elementi prevalenti di un tipo o dell’altro. Questo massaggio si differenzia dagli altri essenzialmente perché l’operatore usa le manovre in sincronia con la respirazione. Esso porta ad ampliare il proprio schema respiratorio, utilizzando la parte toracica, diaframmatica e pelvica, rendendo così la respirazione più ampia, spontanea e libera.” ©Copyright F. Padrini vietata la riproduzione.
Parte integrante del massaggio bioenergetico è il Grounding massage®, ideato da Padrini per favorire l′ acquisizione di quello che, nel linguaggio bioenergetico, viene definito grounding. Il Grounding massage utilizza manovre definite di Contact grounding, che si concentrano in dieci aree chiave per l′ integrazione della persona (testa/collo, spalle, gomiti, polsi, mani, vita, bacino, ginocchia, caviglie e piedi) e si realizzano seguendo le fasi respiratorie.